Convegni e dibattiti
“Sostenibilità. È ora di agire” è il titolo scelto per l’edizione 2020 del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso da Asvis, a cui Asvess partecipa da protagonista.
Ecco di seguito gli eventi organizzati dalla nostra associazione nell’ambito del festival.
CLICCA SULLE IMMAGINI E ACCEDI AI VIDEO
6 OTTOBRE 2020 – H. 15.00-16.00
ECONOMIA CIRCOLARE, CONSUMO RESPONSABILE E MODELLI PRODUTTIVI SOSTENIBILI
Partecipazione di AsVeSS ad evento nazionale di Asvis Goal 12
Saranno presentate due esperienze nell’ambito dell’economia circolare da parte di imprenditori e imprese venete nei settori di lavorazione della pelle e della plastica riciclata a cura di Paolo Gurisatti, AsVeSS
5 OTTOBRE 2020 – H. 19.00-20.00
CONSUMO DI SUOLO E RIGENERAZIONE URBANA
ASVESS e URBANMETA
La recente Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto, approvata dalla Giunta Regionale, focalizza gli impegni relativamente alla riduzione del consumo del suolo nella “Macroarea 4: Per un territorio attrattivo”.
Tali impegni diventano ancora più vitali a fronte delle sempre più frequenti e devastanti calamità naturali che hanno afflitto negli ultimi anni le province venete e vista l’emergenza sanitaria, economica e sociale, non ancora superata, dovuta alla pandemia del Covid19.
Tutto ciò aumenta la consapevolezza della necessità di creare sinergie per predisporre azioni e programmi concreti affinché, nel più breve tempo possibile, si possa addivenire ad una reale riduzione del consumo del suolo, visto che resta la più cogente e drammatica criticità del Veneto. Si possa inoltre perseguire una diminuzione della frammentazione del territorio, un recupero delle aree dismesse e degradate e soprattutto si possano promuovere le funzioni fondamentali che il suolo svolge per mantenere l’equilibrio dei fondamentali cicli ecologici da cui dipendono la produzione di cibo, la biodiversità, la qualità dell’aria e dell’acqua e quindi la salute e la qualità della vita delle persone e delle comunità. Dove per salute si intende uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
Introduce e modera Rudi Perpignano, AsVeSS
Intervengono:
>>Marisa Fantin, Architetto Urbanmeta
La Rigenerazione Urbana Sostenibile, tra legislazione Regionale attuale, esperienze europee e azioni concrete. Riflessioni e proposte
>>Dino De Zan, Architetto
Esperienze di mappatura, monitoraggio, estrapolazione indicatori e progettazione su aree industriali dismesse in relazione alle aree urbane circostanti, tra digitale e servizi, nelle province di Belluno, Treviso e Padova.
Conclude Giorgio Santini, AsVeSS
Proposte AsVeSS sulla “Macroarea 4: Per un territorio attrativo” della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
5 OTTOBRE 2020 – H. 17.30-19.00
STRATEGIA DEL VENETO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, ANDARE OLTRE LA PANDEMIA. E’ ORA DI AGIRE!
UNIPOL in collaborazione con AsVeSS
Modera Fabio Bego, CRU Veneto
Intervengono:
>>Ilaria Bramezza, Segretaria Generale programmazione Regione Veneto
>>Elena di Gregorio, Presidente CRU Veneto
>>Giorgio Santini, Presidente AsVeSS
>>Sergio Giordani, Sindaco del Comune di Padova
>>Gianni Bottalico, Asvis
3 OTTOBRE 2020 – H. 10.00-12.00
E’ ORA DI AGIRE PER LA SOSTENIBILITA’ DEMOGRAFICA, PER SOSTENERE I NUCLEI FAMIGLIARI, PER RAFFORZARE LE POLITICHE DI GENERE
AsVeSS in collaborazione con Università di Padova, Dipartimento di Statistica
Modera Lorenza Leonardi, AsVeSS
Intervengono:
>>Gianpiero Dalla Zuanna, Università di Padova
>>Stefano Lepri, Onorevole
>>Maria Letizia Tanturri, Università di Padova
2 OTTOBRE 2020 – H. 17.00-18.00
FUORI DALLA TRAPPOLA: PIU’ LAVORI RICCHI, MENO LAVORI POVERI
Università degli Studi di Padova in collaborazione con AsVeSS
Nel Festival per lo Sviluppo Sostenibile è compreso il ciclo di webinar “La filiera sostenibile del capitale umano”, sul capitale umano che si sviluppa in momenti e luoghi diversi con il contributo di numerose istituzioni: dalla scuola all’Università, dagli spazi del lavoro a quelli della vita sociale. Combinare e ricombinare tempi¸ spazi e modelli di apprendimento in una filiera sostenibile del capitale umano è condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile di comunità ed economie.
Questo webinar, organizzato dall’Università di Padova in collaborazione con AsVeSS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile), si occupa di lavoro: da una parte, ci sono gli sforzi per formare le competenze e valorizzare le persone. Dall’altro, ci sono il lavoro dignitoso e il ruolo di Parti Sociali e imprese per raggiungerlo. In mezzo, c’è il solco tra lavori poveri e ricchi (per contenuti, tutele e reddito). Cosa fare per accompagnare milioni di persone nella transizione verso nuovi lavori e vecchi lavori rinnovati?
Introduce Giorgio Santini, AsVeSS
Intervengono:
>>Pietro Ichino, Docente Università Statale di Milano
>>Renata Duretti, Principal in Boyden
Coordina Paolo Gubitta, Università di Padova
29 SETTEMBRE 2020 – H. 10.30-12.00
CONSUMO DI SUOLO, CAMBIAMENTO CLIMATICO, ECONOMIA CIRCOLARE: SFIDE, PROSPETTIVE E OPPOURTUNITA’ PER LE IMPRESE
ASVESS e CONFCOMMERCIO
con CA’ FOSCARI UNIVERSITY
La riflessione sullo sviluppo sostenibile è oggi la principale proposta glocale per rispondere in modo attivo alla crisi socio-ambientale di questo nostro tempo. In particolare, l’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rappresenta una sorta di bussola per orientare le scelte nella direzione di integrare la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
In questa prospettiva, sempre più forte è la necessità di territorializzare le politiche per la sostenibilità in modo da tradurne gli indirizzi e le proposte in concreti percorsi e opportunità economiche e sociali per promuovere la transizione energetica, l’economia circolare, lo sviluppo territoriale senza consumo di suolo, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.
Obiettivo dell’incontro è favorire una maggiore conoscenza di questi temi e sostenere la loro traduzione in azioni in grado di valorizzarne le potenzialità di crescita economica, sociale e culturale nei territori.
Modera Matteo Mascia, AsVeSS
Intervengono:
>>Giorgio Santini, AsVeSS
>>Paolo Pileri, Politecnico di Milano
>>Chiara Mio, Università Ca’ Foscari
Conclude Eugenio Gattolin, Segretario Generale Confcommercio Veneto