Con AsVeSS il Veneto protagonista del Festival dello sviluppo sostenibile 2024
Un ciclo di incontri promossi da AsVeSS, Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 e organizzati dal 10 al 28 maggio.
Cinque appuntamenti per conoscere e capire come la transizione globale incida nelle abitudini e nelle dinamiche venete, padovane ma non solo in cui siamo tutti coinvolti direttamente.
Un ciclo di incontri aperti a tutti e capaci di coinvolgere realtà come Fondazione Palazzo Festari, Università di Padova e Fondazione Lanza per offrire un quadro completo di ogni singolo fenomeno al centro del dibattito.
Si comincia il 10 maggio, venerdì, alle ore 17 presso il Faber Box di Viale Tito Livio 23/25 a Schio per l’incontro Ri-uso della rete stradale secondaria per una mobilità più sostenibile realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Festari – IPA Alto vicentino.
Secondo incontro il giorno successivo, sabato 11 maggio dalle ore 10, Quale futuro per l’Europa promosso con la Fondazione Lanza presso la Sala Biblioteca, Centro studi e ricerche “F. Franceschi” in via del Seminario 5/a a Padova.
Terzo appuntamento in veste serale il 15 maggio, mercoledì, dalle 20.45 per parlare di trasporti. Mobilità elettrica: il futuro è già qui organizzato con A.L.T.A, Associazione Libera territorio e ambiente, presso la “Casa delle associazioni” in via Firenze 1 a San Martino di Lupari.
Con l’Università di Padova, invece, l’appuntamento è per giovedì 16 maggio dalle 17 presso l’aula N dell’Università, in via del Santo 26, con il focus su Spopolamento (in)sostenibile: cause, modalità e conseguenze.
L’ultimo incontro, promosso insieme a Comune di Padova e Università di Padova, è in calendario per martedì 28 maggio alle 15.30 presso l’Archivio antico nel Palazzo del Bo, in via VIII Febbraio 2 a Padova. Tema al centro del dibattito: Il ruolo della finanza sostenibile per la neutralità climatica a Padova.