Video dall’evento “Sostenibilità, strada obbligata per lo sviluppo, l’economia, le nuove generazioni
Si è tenuto lo scorso 23 marzo l’evento promosso dall’associazione Partecipare il Presente dal titolo “Sostenibilità, strada obbligata per lo sviluppo, l’economia, le nuove generazioni”.
All’evento è intervenuto il Presidente di AsVeSS, Giorgio Santini.
È un crocevia importante quello davanti a cui si trova l’Europa, gli stati e i popoli che la compongono. Lo sviluppo economico, la coesione e soprattutto il futuro delle generazioni saranno collegate alle scelte che si faranno in questa delicata epoca storica. Tutto questo dipenderà, in Europa, dalle priorità con cui la politica gestirà gli investimenti ma anche dalla presenza dei cittadini, dalla loro pressione. Un’occasione in cui proprio la partecipazione può fare la differenza. Ragionando per differenza, notiamo da troppo tempo che l’impostazione economica ancorata al binomio produzione/consumo è logora, senza prospettive, senza luogo e fuori tempo. La nuova parola quindi sia sostenibilità e accompagni il nuovo inizio.
La sua declinazione sia ovunque e ognuno si senta quindi partecipe di una nuova possibilità, assumendo, nel suo specifico di competenza e di azione la responsabilità di renderla un’occasione concreta. Importanti saranno le priorità che la Politica darà nella gestione delle risorse, non solo economiche, per la ripresa.
Per il lavoro, il welfare, l’ambiente e la vivibilità delle nostre città, ma soprattutto per l’istruzione e la cultura delle nuove generazioni. La scuola Partecipare il Presente quest’anno propone 3 cantieri di lavoro. Nel primo affronta i temi del lavoro, nel secondo quelli del welfare e nel terzo quello dell’ambiente e della vivibilità delle nostre città.
L’incontro sarà replicato per le scuole il 24 marzo alle ore 10.00.