Mappe: ricerca e sviluppo renderanno sostenibili le aziende

Nella primavera 2024 i giornalisti de la Difesa del popolo approfondirono i temi legati alla sostenibilità delle aziende. Un percorso duplice, attento ai dati e alle norme ma anche rivolto a realtà come Sirmax, specializzata in upcycling, cioè il riutilizzo della plastica.
«Il Goal 9 si caratterizza di una certa urgenza e che, trasversalmente, abbraccia imprese, innovazione e per l’appunto infrastrutture. – scrive il giornalista Giovanni Sgobba nel suo articolo introduttivo al numero dell’inserto – Eppure, secondo i risultati del sondaggio Ipsos, il Goal 9 si colloca al 15° posto nella classifica delle priorità dell’opinione pubblica italiana sui 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile».
A fare il punto è però, come sempre, l’infografica di pagina 3 che riesce a trasferire in immagini la situazione della nostra Regione: infrastruttura digitale ma anche trasporto merci su ferrovia e per finire l’acqua, dispersione idrica e necessità di nuovi investimenti.
Leggi il numero integrale di Mappe ➡️ QUI

Le due transizioni gemelle, digitale e ecologica, hanno introdotto una discontinuità senza precedenti non solo nel contesto ma negli obiettivi, nelle strutture e nelle condizioni di attività dei lavoratori e soprattutto delle imprese.
Lo spiega Giorgio Santini, presidente di AsVeSS, nella newsletter di marzo inviata agli iscritti dell’Associazione, riprendendo il Il nuovo Quaderno ASviS “Il diritto del lavoro e il ruolo della contrattazione collettiva per lo sviluppo sostenibile“.