Asvis e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Legge di bilancio per lo Sviluppo Sostenibile
Si è tenuto ieri l’importante evento organizzato da Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce, dal titolo:
Il piano nazionale di ripresa e resilienza
La legge di bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile.
L’evento di alto profilo ha visto, tra gli altri, la partecipazione della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani e del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, Irene Tinagli, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari, Parlamento Europeo.
Durante l’evento è stato illustrato anche l’aggiornamento degli indicatori compositi europei per valutare il percorso dei Paesi dell’Ue rispetto agli SDGs.
L’evento è stato l’occasione per presentare l’analisi e le proposte di ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al fine di indirizzare al meglio le risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile con un documento che include anche l’esame della Legge di Bilancio 2021 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Anche quest’anno, infatti, grazie al lavoro degli oltre 800 esperti delle organizzazioni aderenti, ASviS ha condotto una valutazione approfondita e indipendente dei provvedimenti previsti dalla Legge, per comprendere se e come essi contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione agli impatti della crisi provocata dalla pandemia.
Ritenendo l’evento ed il documento pietre importanti per il proseguio della costruzione verso lo sviluppo sostenibile, vi invitiamo all’approfondimento.